Bike Experience

Bike Experience è un nuovo modo per scoprire il territorio sulle due ruote. Niente di rivoluzionario, sia ben chiaro, ma il sano riappropriarsi della scoperta dolce… ma spesso, le cose semplici hanno il potere ti trasformare un gesto in un’esperienza indimenticabile, e questo, nel mondo frenetico di oggi, può valere più di una rivoluzione!
Esperienze da Vivere tra natura e relax dalle Terre del Custoza al Lago di Garda, tra Verona e Valpolicella fino alle Colline moreniche.

Scopri
di più

Le vigne di San Pietro

L'azienda

Le Vigne di San Pietro sono una piccola isola tra le colline moreniche del Garda.
L’azienda di circa 10 ettari nasce nel 1980 per volere di Sergio e Franca Nerozzi, i miei genitori. Mio padre decise di trasferire la famiglia che abitava in città, in campagna, cercando un luogo che potesse abbinare bellezza, natura e produttività. Dopo due anni di paziente ricerca il destino ci ha portato qui, in questo luogo unico, a due passi dalla bella Verona e del lago di Garda.

La terra è vocata per produrre uva da vino e molti antichi resti lo testimoniano assieme alla qualità che negli anni siamo riusciti ad esprimere cercando di comprendere la ricchezza di queste terre. Il suolo è argilloso calcareo, morenico, di origine glaciale, ricco di minerali. Il microclima, che risente del lago di Garda vicino, aiuta la vite ad esprimere la sua funzione e a trarre il meglio dal terreno.

Le vigne sono allevate in mezzo ad un parco denso di varietà arboree che creano una ampia biodiversità molto utile allo sviluppo equilibrato delle vigne.

Io sono architetto di formazione, creativo di carattere e contadino per necessità.
Il vino per me è un “media” un mezzo espressivo che facilita la mediazione culturale, l’incontro e lo scambio di saperi tra le persone.

Da oltre trent’anni mi confronto con questo mestiere, aiutato anche dall’amico Federico Giotto, un giovane agronomo ed enologo che da quindici anni mi aiuta ad esprimere, con maggiore rigore e perizia tecnica, il mio stile nel fare vino.

Amo i vini eleganti, interessanti, che esprimono profondità senza irruenza, che sanno evolversi nel tempo amplificando ciò che all’inizio è solo percepito. Amo la mineralità, i colori trasparenti e caldi, i profumi sottili e seducenti. Questo è ciò che cerco di esprimere con i miei vini.

Carlo Nerozzi

 

I vigneti

San Pietro è il vigneto che abbraccia la sede aziendale e la mia casa per circa 4 ettari. I filari a guyot e cordone speronato sono orientati da nord a sud, tranne il merlot che è posto sulle terrazze a sud con esposizione est-ovest. Il sesto è di 2,20 metri per 0,80 e circa 6.000 vigne per ettaro.

Balconi Rossi è il vigneto acquisito negli anni Novanta che dista qualche chilometro dalla sede. I filari sono esposti nord-sud con un sesto di 2,20 metri per 0,80 e circa 6.000 vigne per ettaro.

I terreni non vengono lavorati e l’erba tra le vigne è gestita meccanicamente senza uso di diserbanti. Viene utilizzata la pratica del sovescio per arricchire i terreni e aumentare la biodiversità.

Le uve vengono raccolte a mano in casse e lavorate previo raffreddamento entro poche ore dalla raccolta.
Le varietà presenti sono Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Manzoni Bianco, Cortese per le uve a bacca bianca, Corvina, Rondinella, Cabernet Sauvignon e Merlot per le uve a bacca rossa.

Nel 2020 abbiamo festeggiato i 40 anni dell'Azienda e nel 2021 celebreremo il primo imbottigliamento.

 

 

Scopri
di più

Le spiagge del lago di Garda

Qui ti proponiamo le spiagge più belle da raggiungere durante il tuo soggiorno. 

desenzano, spiaggia d'oro

Il posto è stupendo, ottimo per una giornata soleggiata all'insegna del relax. Quando scende la sera, poi, la vicina discoteca assicura divertimento senza limiti. inoltre, per godere di una vista meravigliosa e unica sul lago, potrai cenare nel ristorante dello stabilimento, la cui terrazza offre una delle viste più suggestive della zona.

sirmione, jamaica beach

è una piccola spiaggia di pietra situata sulla “punta” della penisola di Sirmione, ai piedi delle grotte di catullo.

Lazise, Spiaggia La Quercia

Si tratta di una delle poche spiagge dove puoi trovare sabbia, ma anche con un panorama meraviglioso del lago. Le acque cristalline sono incorniciate da piante secolari dove potrai anche godere di una rinfrescante ombra quando il sole diventa troppo intenso.

Garda, Spiaggia La Cavalla

A pochi passi dal centro di Garda. Le sue sponde sono ricoperte di piccoli sassi e ghiaia ma offrono anche un'acqua che è considerata tra le più limpide di tutto il lago. Questa spiaggia è perfetta se ami camminare perché è una sosta ideale lungo l'interessante passeggiata che collega Garda a Bardolino.

altre spiagge:

peschiera del garda, Braccobaldo Beach 

sirmione, lido di lugana e spiaggia brema

Monte Baldo

Per chi non si accontentasse di spiagge e nuotate, il nostro territorio offre anche la possibilità di attraversare gli innumerevoli sentieri appartenenti al gigante alto 2218 metri che si specchia quotidianamente nel nostro lago di Garda. Stiamo parlando del Monte baldo, suggestivo espositore di paesaggi unici e viste mozzafiato. Innumerevoli sono le attività che si possono praticare: trekking, parapendio, escursioni in mountainbike (con diverse possibilità di noleggio), utilizzo della funivia di Malcesine per giungere in cima e possibilità di desinare nei diversi rifugi dislocati lungo i percorsi. Per gli amanti della storia, inoltre, il monte baldo offre numerosi ricordi della grande guerra, come trincee e grotte costruite dai soldati italiani per impedire l'avanzata delle trupe nemiche attraverso i confini montuosi.

Attività nautiche

Il lago di Garda offre numerose attività tra le quali il noleggio di barche, motoscafi e moto d’acqua. Diversi sono anche i servizi sportivi connessi come lo sci nautico, kayaking, snorkeling, Kite surg

I traghetti

Il miglior metodo per spostarsi sul lago, soprattutto nei periodi più affollati, è sicuramente quello su acqua. I numerosi traghetti, infatti, offrono la possibilità di potersi spostare tra i principali paesi bagnati dalle acque lacustri, regalando opportunità di tragitti suggestivi e paesaggi incomparabili.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più